giovedì 23 Maggio 2024 - Anno 33

LA CAMBIALE DI MATRIMONIO

Partner

La Cambiale di Matrimonio di Rossini alla Sala Santa Maria
Domenica 21 maggio, alle ore 17:00 si terrà il secondo appuntamento della rassegna Spazio Classica presso la Sala Santa Maria, in via Barone 3 – Acqui Terme.
Gli allievi del Conservatorio G.B. Martini di Bologna proporranno l’opera giovanile di Gioacchino Rossini, “La Cambiale di Matrimonio”. Composta all’età di 18 anni su libretto di Gaetano Rossi, contiene già i tratti peculiari dello stile rossiniano dell’opera giocosa e venne rappresentata per la prima volta a Venezia nel 1810.
La vicenda – assai semplice, ma in grado di fornire lo spunto per gustose arie e concertati – si svolge nel salotto della casa del ricco mercante inglese Tobia Mill.
Mill promette in sposa la figlia Fanny all’americano Mr. Slook, dietro la firma di una cambiale di matrimonio. Fanny è però innamorata del giovane amico di famiglia Edoardo Milfort, che ricambia il suo amore. Quando Slook giunge dall’America per “ritirare” la sposa la situazione precipita…
Il lieto fine – complice anche l’intervento dei domestici di casa Mill, Norton e Clarina – è comunque garantito:
Slook girerà la cambiale a beneficio del giovane Edoardo e, con buona pace di tutti, il consueto rondò finale sancirà l’esito felice di chiusura dell’operina con il matrimonio di Fanny e Edoardo.
Saranno impegnati nei ruoli dei personaggi, giovani allievi delle classi di canto lirico del Conservatorio di Bologna: Giovanni Accardi (Tobia Mill), Jeon Hyeonji (Fanny), Ziwei Zhang (Edoardo Milfort), Di Wang (Slook), Ludovico Creti (Norton), Gaia Sacchetti (Clarina).
Al pianoforte Giovana Ceranto. Con la regia di Tatiana Shumkova e la direzione artistica della soprano Elena Bakanova.
L’ingresso sarà ad offerta libera mentre i Soci di Antithesis potranno prenotare un posto riservato.

Maggiori informazioni sul sito www.lazzarinoecaviglia.com/spazio-classica-2023

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Partner

Ultimi Articoli