venerdì 19 Aprile 2024 - Anno 33

RICCARDO NENCINI PREMIO SEMERIA AI MARTEDI LETTERARI

Partner

Il 23 maggio  ore 16.30 nel Teatro dell’Opera di Sanremo  Riccardo Nencini presenta l’opera: ”Solo (Mondadori) vincitrice del  Premio Letterario internazionale Casinò di Sanremo Antonio Semeria- Narrativa e il saggio .”Il fuoco dentro Oriana a Firenze” (Mario Pagliai Editore). Partecipa con Marzia Taruffi il dott. Carlo Sburlati.  Ingresso libero.

Solo
Giacomo Matteotti è stato il primo vero antagonista di Mussolini, ed è stato il fantasma che ha aleggiato sul Fascismo per tutta la durata della dittatura.
In Solo Riccardo Nencini ricostruisce in forma romanzesca, con la precisione dello studioso, la passione dell’uomo politico e la creatività dell’intellettuale e narratore, la vita di questo grande eroe italiano: l’infanzia, le prime esperienze politiche, gli amori, le amicizie, la militanza comune con Mussolini nel Partito socialista, e i giorni drammatici della durissima opposizione al Fascismo nascente, opposizione che gli costò la vita. Il risultato è un romanzo di ampio respiro, epico e struggente, che ci restituisce il ritratto emozionante e commosso di una stagione cruciale della nostra storia, e di un uomo coraggioso e solo, come tutti i grandi eroi.
Riccardo Nencini è nato a Barberino di Mugello nel 1959. È autore di diversi saggi e romanzi tra cui Il giallo e il rosa (Premio Selezione Bancarella Sport, Giunti, 1998), L’imperfetto assoluto (finalista al Premio Acqui Storia, Mauro Pagliai editore, 2009), Il fuoco dentro. Oriana e Firenze (Mauro Pagliai editore, 2016), Dopo l’apocalisse. Ipotesi per una rinascita (con Franco Cardini, La Vela, 2020).

Venerdì 26 maggio ore 18.00 incontro con Paola Mastrocola conLa memoria del cielo” (Rizzoli). L’evento si svolge in collaborazione con Zonta Sanremo, che consegnerà al termine una borsa di studio  assegnata aduna studentessa sanremese.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Partner

Ultimi Articoli