domenica 3 Marzo 2024 - Anno 33

“DOVE SEI?”

Partner

Venerdì 9 Giugno 2023 – ore 20:45 – Cattedrale Nostra Signora Assunta – Piazza Duomo ad Acqui Terme
LUNGA NOTTE DELLE CHIESE – VIII Edizione

In collaborazione con la Diocesi di Acqui Terme e Parrocchia N.S. Assunta, la Fondazione Casa di Riposo Jona Ottolenghi, Acqui Terme, la Fondazione Elisabeth de Rothschild, Rivalta Bormida e con il Patrocinio Comune di Acqui Terme.
Nella lunga notte delle chiese si fondono musica, arte, cultura, in chiave di riflessione e spiritualità. Il tema di questa VIII edizione è incentrato attorno ad un interrogativo, ad una ricerca: “DOVE SEI?”. In un momento storico difficilmente interpretabile come quello che stiamo vivendo, siamo convinti che possa far emergere profonde riflessioni.  

 PROGRAMMA
– Ore 20:45 Concerto d’Organo, M° Margherita Sartor
J.S. Bach, Preludio e Fuga in Sol maggiore BWV 541
J.L.F. Mendelssohn, Preludio e Fuga in Sol maggiore op. 37 n. 2
J.S. Bach, Sonata in trio n. 1 in Mi bemolle maggiore BWV 525
J. Brahms, Herzliebster Jesu, was hast du verbrochen op.122 n. 2
J. Brahms, Es ist ein Ros’ entsprungen op. 122 n. 8
L. Vierne, Rêverie da Vingt-quatre pièces en style libre, op 31 n. 10    

– Ore 21:30 Concerto di Pianoforte, Carolina Orione
R. Schumann, Variazioni Abegg
J.S. Bach-Busoni, Ciaccona in Re minore
S.V. Rachmaninoff, Preludio Op. 23 n.7

– Ore 22:15 appuntamento con:
Cattedrale di Acqui Terme, Sala Capitolare
Visita al trittico del Bermejo
Fondazione Casa di Riposo Jona Ottolenghi
Visita alla Cappella della Fondazione con Barbara Gandolfo

MARGHERITA SARTOR
Nata a Venezia nel 1991, ha conseguito la Maturità Classica al Liceo M. Foscarini di Venezia. Si è diplomata nel 2022 in Organo presso il Conservatorio F.A. Bonporti di Trento con la guida del Maestro Marco Fracassi. Ha iniziato lo studio del pianoforte dal 1998 e quello dell’organo nel 2004. Ha frequentato corsi di perfezionamento con i Maestri Arturo Barba Sevillano, Loïc Maillé e Michele Brugnaro. Si è interessata anche di drammaturgia teatrale frequentando, tra gli altri, il corso di recitazione presso il Teatro a l’Avogaria & Scuola Giovanni Poli di Venezia. Ha curato l’accompagnamento organistico per le celebrazioni liturgiche in diverse chiese fra le quali la Basilica di S. Maria Assunta Gloriosa dei Frari di Venezia, la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù di Bressanone, la Chiesa Parrocchiale di Ortisei, la Chiesa di Santa Cristina in Val Gardena, la Chiesa  di Selva di Val Gardena. Ha partecipato a diverse serate culturali e musicali.

CAROLINA ORIONE
Nata a Genova il 10 07 2007. All’età di quattro anni incomincia gli studi musicali con il maestro Enrico Pesce. A sette anni partecipa al concorso Terzo Musica conseguendo il primo premio ex aequo. L’anno successivo partecipa nuovamente al medesimo concorso vincendo il terzo premio. A nove anni inizia a frequentare le lezioni a Milano presso la professoressa Cristina Frosini. A dodici anni viene ammessa al Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano. Nel 2020 entra nel corso Giovani Talenti presso il Conservatorio G.Verdi. E’ vincitrice di numerosi concorsi prestigiosi nazionali. Nel 2023 si esibisce al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci a Milano e durante la design week allo Spazio Lenovo di Milano.

FONDAZIONE ELISABETH DE ROTHSCHILD
La Fondazione Elisabeth de Rothschild, istituita nel 2015, ha sede a Rivalta Bormida (AL) a Palazzo Lignana di Gattinara. In un’area geografica in cui la presenza di comunità ebraiche è stata in passato alquanto numerosa e molto significativa, la Fondazione nasce con il proposito di far conoscere al grande pubblico la storia, la cultura, le tradizioni del popolo ebraico, tramite mostre, conferenze, incontri che ne approfondiscono i diversi aspetti. Nel tempo, ha ampliato le proprie attività, estendendole a vari campi e, collaborando con case editrici, associazioni e istituti scolastici, intende contribuire alla promozione e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale della regione.
All’interno di Palazzo Lignana di Gattinara sono visitabili su appuntamento tre mostre permanenti:
– Orgoglio e Pregiudizio. Duemila  anni di storia ebraica attraverso le fonti
– Per Vitam ad Mortem. Il ciclo della vita nella famiglia nobile del XIX secolo
– Guerra e Pace. Alba e tramonto del rinascimento italiano.
Per informazioni: Dr.ssa Cerruto 333.5710532

FONDAZIONE CASA di RIPOSO JONA OTTOLENGHI
La Fondazione Casa di Riposo “J. Ottolenghi” di Acqui Terme è di nuova istituzione, essendo stata iscritta nel Registro Regionale delle Persone Giuridiche della Regione Piemonte il 10 maggio scorso. Nacque come Opera Pia istituita in Ente Morale nel lontano 1897, per mano del filantropo Jona Ottolenghi, a cui la struttura è dedicata. Attualmente offre un servizio di qualità per quanto concerne l’assistenza agli anziani autosufficienti e non. È anche un prezioso scrigno che custodisce tesori di arte, storia e cultura così disegnato e voluto nei primi decenni del Novecento dal Conte Arturo B. Ottolenghi, pronipote di Jona, fine mecenate, e dalla consorte Herta Von Wedekind, artista dal gusto estremamente raffinato. I Conti vollero donare alla città un luogo di assoluto rispetto e di grande amorevolezza verso la persona 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Partner

Ultimi Articoli