mercoledì 12 Giugno 2024 - Anno 33

NON PERDERTI IN UN BICCHIERE

Partner

L’Amministrazione Comunale di Acqui Terme, con un lavoro sinergico tra Commissione Sanità, Assessorato Pubblica Istruzione, Politiche Giovanile e Sociali, Comando Carabinieri di Acqui terme, Polizia Stradale, Polizia Locale, Autostradafacendo (Gruppo ASTM e Brebemi), Autostrada Asti-Cuneo A33, Protezione Civile di Acqui Terme, giovedì 8 giugno ha realizzato la cerimonia di premiazione del concorso “Non perderti in un bicchiere” (in presenza presso la Sala del Consiglio del Comune di Acqui Terme e in diretta streaming) e l’appuntamento con la “Giornata di Formazione sulla Sicurezza Stradale” svoltosi presso Piazza Bollente.

Due grandi iniziative che hanno trovato nella giornata di giovedì 8 giugno il proprio coronamento ed interazione con gli allievi delle Scuole cittadine.
Il progetto “Non perderti in un bicchiere”, ideato dal consigliere Nicola De Angelis in concerto con l’Ass. all’Istruzione Soumya Sellam e l’Ass. alle Politiche Giovanili Rossana Benazzo, si è posto l’obiettivo di affrontare, soprattutto in un’ottica educativa, il problema dell’abuso dell’alcool. Tramite il convegno avuto luogo mercoledì 29 marzo con la partecipazione dei relatori Dott.ssa Maria Luisa Cormaio – Psicologa e Psicoterapeuta – Responsabile dell’Equipe di Prevenzione del Ser.D. ASL – AL, Dott.ssa Raffaella Fossa – Assistente Sociale del Consultorio Acqui Terme – Ovada, Dott. Matteo Luison – Dirigente Medico del Servizio di Medicina Legale ASL – AL, Avvocato Valentina Pilone – Esperta di diritto civile, del lavoro e dell’Immigrazione, Maggiore Gabriele Fabian – Comandante Compagnia Carabinieri è stato possibile proporre un incontro rivolto ai genitori, mentre con il Concorso si è voluto sensibilizzare i nostri giovanissimi concittadini con il linguaggio per immagini dei social media: i ragazzi delle scuole superiori, quali concorrenti del concorso, sono stati chiamati a rivolgersi ai più piccoli con video sulle piattaforme TikTok e Instagram al fine di comunicare i pericoli e le conseguenze dannose legate all’abuso di alcool invitando pertanto ad assumere comportamenti responsabili a tutela di sé stessi.
L’iniziativa è stata svolta in collaborazione con gli Istituti Scolastici Superiori di II grado, i cittadini e con il Ser.D territoriale (Margherita Perelli, Giovanna Norando, Martina Sardi – Educatrici Professionali del Dipartimento Patologia delle Dipendenze S.C. Ser.D ASLAL sede di Acqui Terme) con un’attività di informazione e prevenzione rivolta sia ai ragazzi sia ai genitori.
Gli Istituti partecipanti al Concorso “Non perderti in un bicchiere” sono stati: ISTITUTO SUPERIORE “G. PARODI” – referente prof.ssa Raffaella Verolino, ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “RITA LEVI MONTALCINI” – referente prof. ssa Roberta Ferrando, CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE ALBERGHIERO – referente prof. ssa  Silvana Berzano, E.N.A.I.P. CENTRO SERVIZI FORMATIVI – referente prof. ssa Federica Ferrari.

I video sono stati esaminati da un’apposita Commissione nominata dal Comune di Acqui Terme, presieduta dalla Prof.ssa Elena Giuliano e composta dalla Dott.ssa Raffaella Fossa, Dott. Matteo Luison, Elia Musso, Dott. Amedeo Ripane, Geom. Lorenzo Torielli, Dott.ssa Noemi Valenti. Durante la cerimonia di premiazione, che ha avuto luogo giovedì 8 giugno 2023 dalle ore 9:30 presso la Sala del Consiglio del Comune di Acqui Terme e in diretta streaming (https://www.youtube.com/@YouAcqui/streams) per la visione attraverso le aule multimediali delle classi II e III media degli Istituti Scolastici coinvolti, sono stati premiati i primi sei il cui contenuto è stato ritenuto più efficace per tematiche e messaggi. Un premio ulteriore è stato riconosciuto al video che ha ottenuto più visualizzazioni registrate sulla pagina http://www.tiktok.com/@comuneacquiterme.
I VINCITORI
EnAIP ACQUI TERME
Fornasiero L. – Gulli L. – Lkhoudari A. – El Maniani M.  – El Brahmi Y.
Tufa K. – Manto A.  – Pandolfo A.  – Valverde S.
Ahmimou S.- Handaric G. – Ionesi R. – Rasoira A. – Stanga A
IIS RITA LEVI MONTALCINI
Andresi Andrea Giada – Cafaro Ioana Nataly – Zace Adele
Tognoloni Giorgio – Cossu Alexandra – Gabutti Elisa – Scavetto Veronica  (più visualizzato)
CFP ALBERGHIERO – ESTETICA
Brondolo Martina – Lungu Elena Denisa – Copertino Ginevra – Nikolli Matilda
IIS G. PARODI
Noemi de Berchi – Margherita Delli Noci

La Diretta Streaming in visione direttamente presso le aule scolastiche rappresenta una nuova proposta sperimentale e digitale realizzata dall’Amministrazione Comunale, resa possibile grazie alla collaborazione con gli Istituti Scolastici, per una migliore e immediata fruizione grazie all’ausilio delle nuove tecnologie. Si ringrazia quindi fin da ora per la collaborazione e per gli eventuali feedback e suggerimenti utili ad un’implementazione futura.
La Diretta è stata abilmente condotta da Amedeo Ripane e Noemi Valenti. La regia è stata curata direttamente dallo staff del Comune di Acqui Terme.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Partner

Ultimi Articoli