lunedì 27 Maggio 2024 - Anno 33

INAUGURAZIONE PROGETTO YEPP

Partner

Lunedì 11 settembre alle ore 17,30, in piazza Don Dolermo ad Acqui Terme (ex sede scout) si terrà l’inaugurazione dello YEPP (Youth Empowerment Partnership Programme), progetto internazionale nato presso l’Università di Berlino nel 2001 e giunto in Italia su proposta della Fondazione Compagnia San Paolo nel 2011.
Lo spazio che il Comune di Acqui Terme e l’A.S.C.A. hanno messo a disposizione dei giovani per far sì che gli stessi propongano progetti ideati, gestiti e valutati da/per/con i giovani collaborando con le Associazioni e le Istituzioni si spera diventi per il territorio un importante centro di aggregazione giovanile. Sostanzialmente YEPP è progettare insieme nuove politiche giovanili per la Comunità.
Nel mese di novembre 2022 è stato promosso da parte dell’A.S.C.A. un bando per la ricerca di un Facilitatore Locale che avrà il compito di promuovere e sviluppare l’autonomia, l’assunzione di responsabilità e la cittadinanza attiva dei giovani. Tale facilitatore è risultato essere Federico Rissoglio.
Durante l’inaugurazione dell’11 settembre verrà attivato il forum “Giovani acquesi” che vuol essere un momento di confronto sul mondo giovanile del territorio. L’incontro si aprirà con la restituzione dei dati raccolti dal facilitatore attraverso le interviste e proseguirà con una riflessione in sotto gruppi con la tecnica del world cafè.
L’ufficio Politiche Sociali, promotore dell’iniziativa progettuale per il Comune di Acqui Terme, ha esteso gli inviti all’inaugurazione alle autorità, alle associazioni ed ai dirigenti scolastici delle scuole secondarie di secondo grado per pubblicizzare l’evento nell’auspicio che alle preziose risorse già facenti parte dello YEPP se ne aggiungano altre in modo da costituire un gruppo variegato con bagagli esperienziali diversi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Partner

Ultimi Articoli