domenica 3 Marzo 2024 - Anno 33

SCUOLA GUIDA MEZZI DI SOCCORSO DELL’ANPAS: 258 AUTISTI FORMATI NEL 2023

Partner

Anpas Comitato Regionale Piemonte per la formazione degli autisti dei mezzi di soccorso si avvale della decennale esperienza della prestigiosa Scuola guida “Luigi Vigna – Ilario Naretto” di Anpas Piemonte e Croce Verde Torino che nel solo 2023 ha organizzato e svolto 27 corsi divisi in sessioni teoriche e pratiche di guida, formando 258 autisti soccorritori di associazioni Anpas del Piemonte, della Valle d’Aosta e della Liguria.
Il percorso formativo degli autisti delle ambulanze è molto impegnativo e selettivo, la finalità è quella di migliorare la qualità di guida del conducente che si traduce in una maggior sicurezza per l’autista stesso, per i pazienti e gli operatori trasportati, nonché nella riduzione del rischio di incidenti stradali, soprattutto durante la guida in emergenza.
La novità del 2023 è stata l’organizzazione di corsi avanzati di guida “Plus” nei quali, oltre ai già previsti esercizi – come il percorso lento tra i birilli che simula un tragitto cittadino con paziente a bordo, la frenata d’emergenza per un ostacolo improvviso da evitare, la guida in retromarcia, l’esercizio a otto per imparare a usare correttamente lo sterzo, il freno e l’acceleratore, lo slalom tra birilli a distanza molto ravvicinata che serve per imparare le posizioni corrette delle mani sullo sterzo – sono state inserite delle prove di guida più complesse.
In particolare nel corso avanzato è stato inserito l’utilizzo dello skid car, un carrellino che viene posto sulle ruote posteriori del mezzo simulando la perdita di aderenza, costringendo il discente a porre in atto metodi di guida utili a riprendere il controllo del veicolo. Altro esercizio è lo slalom lungo nel quale diventa importante gestire acceleratore, giusta frenata e impostazione della traiettoria della curva intorno al birillo.
Grazie a questi corsi si apprendono le tecniche di guida sicura e le peculiarità del mezzo di soccorso, oltre gli aggiornamenti del Codice della strada.
Nei dieci anni di attività la Scuola guida mezzi di soccorso di Anpas Piemonte e Croce Verde Torino ha formato 1.812 autisti soccorritori con una media di circa 180 discenti all’anno. Attualmente sono 40 i formatori della Scuola guida.
“Ringrazio tutti coloro che hanno creduto nel progetto della Scuola guida mezzi di soccorso e che ci hanno sostenuto in tutti questi anni – commenta Massimiliano Manzini, direttore Scuola guida per conducenti mezzi di soccorso di Anpas Piemonte Croce Verde Torino – un doveroso ringraziamento va ai formatori per l’impegno profuso e la disponibilità di questi anni, dietro a ogni corso vi è una struttura organizzativa complessa che implica un impegno di tempo da non sottovalutare. Grazie anche a Cnh Industrial e ai Comuni di Orbassano, Rivalta di Torino, Savigliano e Saluzzo per la messa a disposizione, a titolo gratuito, dei circuiti per le prove di guida in sicurezza”.
Il presidente Anpas Piemonte, Vincenzo Sciortino: “Ringrazio il Direttore della Scuola guida, Massimiliano Manzini e tutti i formatori. I numeri mostrano risultati che hanno superato di molto le ambiziose attese del lontano 2013, quando la scuola nasceva, prima come progetto pilota e poi come struttura disponibile per tutte le associazioni Anpas. Vorrei ricordare inoltre il formatore professionista Peter Muller, la cui passione per l’insegnamento vive ancora e si trasmette in ogni corso della nostra Scuola guida”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Partner

Ultimi Articoli