sabato 20 Aprile 2024 - Anno 33

Tasto d’onore a Milano Teleport, partner tecnologico della Fondazione Natale Capellaro Ets

Partner

La Fondazione Natale Capellaro Ets, conosciuta come Laboratorio Museo Tecnologic@mente l’Innovazione Olivetti di Ivrea, è lieta di annunciare la collaborazione con il partner tecnologico Milano Teleport Srl, società italiana leader globale nella comunicazione satellitare avanzata. Una partnership che merita il Tasto d’onore, riconoscimento della Fondazione Natale Capellaro Ets.
La collaborazione tra la Fondazione Natale Capellaro Ets e Milano Teleport Srl è un importante passo verso il percorso di innovazione e digitalizzazione del Museo, grazie alla dotazione di apparati di connettività satellitare di ultima generazione Starlink per l’accesso a servizi Internet a velocità elevata, oltre 200 Mb/s.
Questo intervento offre la disponibilità di una connessione a Internet con prestazioni elevate consentendo l’accesso a una infrastruttura di rete efficiente per la gestione dei servizi amministrativi e operativi della Fondazione, inoltre rappresenta anche l’elemento fondante per l’offerta di servizi innovativi al pubblico che nel 2023 ha segnato un nuovo record, toccando le 7mila presenze tra studenti e visitatori.
La Fondazione Natale Capellaro Ets dal 2008 promuove la cultura tecnico-scientifica, con particolare attenzione alle scuole, ai bambini e ai giovani, nonché l’uso ragionato delle nuove tecnologie avvalendosi di un Laboratorio Museo destinato ad accogliere le esperienze e gli studi più significativi delle principali aziende mondiali e in particolare della “Ing. C. Olivetti & C. SpA” nei campi dell’informazione, della comunicazione, dello scrivere e del calcolo.
L’attenzione è rivolta al passaggio della memoria del passato, alle relazioni fra le diverse generazioni, allo sviluppo e l’intraprendenza dei giovani, al come decifrare il nuovo mondo del lavoro.
L’ingegnere Andrea Tendola, presidente della Fondazione Natale Capellaro Ets esprime soddisfazione: “Possiamo ora contare sul supporto della società Milano Teleport, eccellenza italiana nel settore delle telecomunicazioni satellitari, e sulle sue competenze che potranno essere anche di valore per le nostre attività didattiche e laboratoriali, nonché di formazione professionale offerte in collaborazione con i servizi della “Fabbrica dei Talenti”. Il nostro obiettivo attuale è valorizzare al massimo la nostra sede ampliando gli spazi disponibili per rispondere alla crescente domanda. Presso il Museo sono disponibili aule attrezzate, è possibile organizzare conferenze aziendali o affidare il Museo per tour privati, richiedere il prestito di macchine d’epoca o computer. Il Museo offre anche servizi di restauro per le macchine per scrivere, calcolatrici meccaniche o computer dei visitatori”.
Il dottor Umberto Gallo, amministratore delegato di Milano Teleport: “Con la Fondazione Natale Capellaro condividiamo un obiettivo comune, utilizzare la tecnologia per fare la differenza nella vita delle persone. Ivrea è celebre in tutto il mondo come emblema dell’innovazione tecnologica italiana e non si sarebbe potuta adottare altra soluzione che il satellite, rappresentante della massima modernità nel campo delle telecomunicazioni, per fornire alla Fondazione Capellaro un accesso a Internet di alta qualità”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Partner

Ultimi Articoli