sabato 20 Aprile 2024 - Anno 33

“Vino è donna – da baccante a sommelier” Autrice Maria Luisa Alberico

Partner

Caves de Donnas – via Roma 97 Donnas(Ao)

Venerdì 8 marzo alle 18.00, nel suggestivo scenario del Salone delle Caves di Donnas, situato nella storica sede della Cooperativa di produttori in via Roma 97, sarà presentato il volume “Vino è donna – da baccante a sommelier”, scritto da Maria Luisa Alberico.
La serata, che coincide con la Giornata Internazionale della Donna, cercherà di offrire un affascinante viaggio al femminile nel mondo della conoscenza e della pratica del vino. L’evento inizierà con i saluti di benvenuto del presidente delle Caves Alessandro Jans, seguito da un breve intervento di presentazione dell’autrice a cura del direttore editoriale. Il volume, composto da 228 pagine e pubblicato dalle Edizioni Pedrini di Pont Saint Martin, sarà illustrato dalla stessa autrice, Maria Luisa Alberico, giornalista, sommelier, per anni presidente dell’Associazione Donna Sommelier Europa.
Il volume, impreziosito dalla copertina realizzata dall’artista Rossella Porrati, si propone di valorizzare l’impegno delle donne nelle professioni legate al mondo del vino e alla cultura del saper bere. Maria Luisa Alberico, con la sua lunga esperienza nel settore, pone l’interrogativo fondamentale: qual è oggi il rapporto tra la donna e il vino?
Attraverso un’analisi che attinge alle radici antropologiche e mitologiche, l’autrice esplora il significato profondo del ritorno del mondo femminile verso le attività legate alla Natura, con particolare riferimento al mondo di Bacco. Nel contesto contemporaneo, il rapporto delle donne con il vino assume nuove sfumature, tra empatia, cura, accoglienza e consapevolezza del proprio impegno in questo variegato settore.
Il volume conclude il suo percorso con la proposta di recuperare la consapevolezza dei molteplici significati legati all’archetipo del vino, consentendo così l’emergere di una donna dionisiaca, consapevole e determinata. Nel corso della presentazione sarà offerta una degustazione del pregiato “Valle D’Aosta Doc Donnas 2020”, vino ottenuto da uve nebbiolo e affinato in botti di rovere da 25 ettolitri per almeno 10 mesi. Al termine dell’evento sarà possibile cenare nel ristorante “Les Caves”, adiacente alla sala della presentazione, con un menù speciale dedicato all’8 marzo. Si consiglia la prenotazione diretta al ristorante chiamando il numero 3476180826. Un’occasione da non perdere per immergersi nell’affascinante universo dionisiaco, attraverso la prospettiva femminile, celebrando la Giornata Internazionale della Donna con un evento ricco di cultura e gusto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Partner

Ultimi Articoli