sabato 20 Aprile 2024 - Anno 33

GIUSEPPE ALBANESE IN CONCERTO A SAVIGLIANO

Partner

Sabato 6 aprile – ore 21.00 – Palazzo Taffini D’Acceglio a Savigliano (Cuneo).

Giuseppe Albanese si distingue come uno dei pianisti, nel variegato mondo della musica, più richiesti e talentuosi della sua generazione, con una carriera costellata da successi e riconoscimenti. Debutta nel 2014 con Deutsche Grammophon, presentando l’album “Fantasia”: opera che ha catturato l’attenzione del pubblico e della critica grazie alla sua magistrale interpretazione delle composizioni di Beethoven, Schubert e Schumann. Recentemente l’artista ha lanciato il suo ultimo lavoro “Invitation to the Dance”, omaggio al mondo del balletto.  Include pezzi di Weber, Delibes, Cajkovkij, Stravinsky, Debussy e Ravel. Da ricordare che molti di questi brani saranno eseguiti nella serata a Palazzo Taffini organizzata dagli Amici della Musica di Savigliano.
Questo nuovo progetto musicale conferma il suo eclettismo e l’innata capacità di spaziare tra generi e stili musicali con  maestria e grande sensibilità. L’abilità di Giuseppe Albanese lo ha portato ad essere invitato per recital e concerti con orchestra in rinomati teatri e Festival internazionali. Ha collaborato con alcuni dei più grandi direttori musicali del panorama mondiale, tra cui Axelrod, Conlon, Jurowiski, Luisotti, Oren e Steinberg, solo per citare qualche nome. In questo modo ha consolidato la sua reputazione come interprete di calibro internazionale.
Tra gli innumerevoli riconoscimenti ricevuti nel corso della sua carriera, spiccano gli inviti a Festival di prestigio come il “Winter Arts Square” di San Pietroburgo, il Castleton di Lorin Maazel negli Stati Uniti, il MITO Settembre Musica di Torino e la Biennale Musica di Venezia. In Italia ha calcato i palcoscenici delle più importanti stagioni concertistiche, inclusi quelli dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e della RAI di Torino, ottenendo sempre un’accoglienza entusiastica da parte del pubblico e della critica. E’ stato insignito di numerosi premi prestigiosi nel corso della sua carriera, tra cui il “Premio Venezia” nel 1997 e il Premio Speciale per la migliore esecuzione dell’Opera Contemporanea al “Busoni” di Bolzano. Nel 2003, ha ottenuto il primo premio al “Vendome Prize” con finali a Londra e Lisbona, confermando il suo status di virtuoso riconosciuto a livello internazionale. Oltre alla sua carriera musicale, Giuseppe Albanese è laureato in filosofia con il massimo dei voti e la lode. Ha ricoperto il ruolo di docente di “Metodologia della Comunicazione Musicale” presso l’Università di Messina, a soli 25 anni. La sua profonda conoscenza della filosofia e la sua passione per l’estetica musicale arricchiscono ulteriormente le sue interpretazioni, conferendo loro profondità e significato. Le prime note sono alle 21.00, il biglietto di ingresso costa 10 euro e maggiori informazioni si possono avere ai numeri 3355299411 – 3936899470.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Partner

Ultimi Articoli