sabato 20 Aprile 2024 - Anno 33

SI E’ CONCLUSA CON GRANDE SUCCESSO LA MOSTRA “NEL NOSTRO PIATTO”

Partner

Ieri, mercoledì 27 Marzo, si è conclusa la mostra “Nel nostro piatto”, inaugurata al Movicentro lo scorso 14 marzo 2024, e che ha visto numerosi visitatori e molte scuole partecipare a questo percorso interattivo e multimediale di divulgazione scientifica sulle ricadute economiche, sociali, ambientali delle nostre scelte di cibo e dell’uso agricolo del territorio.
Per concludere al meglio questa iniziativa, ieri nella sede del Movicentro di Acqui Terme (AL) in via Alessandria 9, la Regione Piemonte ha incontrato la comunità locale per un appuntamento del ciclo “Il cibo è territorio. Verso politiche del cibo partecipate”, dedicato alla discussione e condivisione delle linee programmatiche e delle azioni regionali attualmente in corso e di quelle previste a breve-medio termine. L’incontro si è posto con l’intento di ampliare e di approfondire i temi legati al cibo.
“L’importanza strategica e le opportunità legate alla partecipazione attiva dei territori alla progettazione ed attuazione di politiche locali del cibo è evidente: infatti costruire un sistema del cibo locale sostenibile e giusto significa avere accesso ad un cibo sano e salutare, ad ambienti urbani più vivibili, ad adeguata remunerazione per tutti gli attori della filiera alimentare sviluppando, al tempo stesso, un’economia locale basata su nuove relazioni fra città e campagna e tra agricoltori e consumatori”. Così Marco Protopapa, Assessore all’Agricoltura e cibo della Regione Piemonte, che prosegue “ Adottando questo tipo di approccio integrato le comunità locali possono far propria una gestione innovativa del “sistema-cibo”, connettendo con un “fil rouge” le numerose iniziative attuate sul proprio territorio. In questo modo diventa possibile amplificare e rendere sinergiche sia in termini di risultati sia per quanto riguarda la copertura finanziaria le singole azioni.”

Articolo Precedente
Prossimo Articolo

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Partner

Ultimi Articoli