lunedì 27 Maggio 2024 - Anno 33

DNA, ovvero acronimo di Dominanti Nature Artistiche

Partner

L’Associazione che rivoluziona il concetto di “Espressione artistica a Torino”.

Nel corso degli anni Venti, le jam session – concepite negli ambienti jazz – rappresentavano l’espressione più autentica della creatività musicale.
Un’occasione in cui i musicisti si riunivano per esibirsi senza schemi predefiniti, sperimentando l’improvvisazione su accordi e temi noti. Queste “reunion” non erano solo performance, ma vere prove artistiche in cui si mescolavano varie forme di espressione. Prendendo ispirazione da questa filosofia, viene alla luce in via Chanoux  a Torino “DNA”, Dominanti Nature Artistiche”: associazione di artisti non solo torinesi, con la finalità di essere un luogo e un momento in cui il teatro, la musica e le arti visive si incontrano con l’intento di fondersi. Il target è quello di creare uno spazio sociale dove l’Arte si esprime liberamente – senza vincoli e confini – amalgamando le suggestioni creative con linguaggi scenici. “Il nostro progetto è stato concepito con passione per dare voce all’arte in tutte le sue sfaccettature”, afferma Carlotta Micol De Palma, attrice e co/fondatrice di DNA.
“Il nome stesso dell’Associazione – Dominanti Nature Artistiche – riflette la nostra convinzione che l’arte sia insita nella nostra natura più profonda, come il sangue che scorre nelle vene”. Questo gruppo di originali personaggi promuove progetti culturali e artistici in modo inclusivo, cercando in tutti i modi di coinvolgere il pubblico. Tutto questo per rendere l’arte accessibile al più grande numero di persone.
“DNA” crede fortemente nell’integrazione di svariate forme espressive per valorizzare la sensibilità e le capacità di chiunque desideri esplorare il mondo delle Arti in tutte le sue sfumature. “In un contesto sempre più complesso, l’arte può diventare uno strumento potente per affrontare le sfide del territorio” spiega Carlotta.
Gli artisti non sono più semplici creatori, ma veri animatori sociali, la cui responsabilità è quella di sensibilizzare e coinvolgere gli spettatori su importanti tematiche.
“DNA” è volta a promuovere tutta la cultura attraverso la partecipazione a eventi e la collaborazione con altre realtà del territorio, trasformando l’arte da mero contenitore di idee a strumento efficace per un nuovi cambiamenti.

Per ulteriori informazioni su “DNA” – Dominanti Nature Artistiche – e sulle loro iniziative, si può contattare 3888803997 oppure scrivere a dominantinatureartistiche@gmail.com

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Partner

Ultimi Articoli