lunedì 27 Maggio 2024 - Anno 33

“SCENARI DI GUERRA IN MEDIO ORIENTE”

Partner

Sabato 4 maggio, alle ore 17, presso la Biblioteca Civica di Acqui Terme si terrà un incontro di straordinaria importanza e attualità dal titolo “Scenari di Guerra in Medio Oriente”.

A prendere la parola sarà il Generale di Corpo d’Armata dell’Arma dei Carabinieri, Pietro Pistolese, già Comandante di numerose missioni di pace internazionali. La sua vasta esperienza, che include incarichi di rilievo come Comandante del Contingente Carabinieri in Medio Oriente (1994 1997), Consigliere per la sicurezza della Missione dell’U.E. per le elezioni del Presidente e del Consiglio dell’Autonomia Nazionale Palestinese nel 1996, Comandante della Missione di pace europea EUBAM a Gaza (2005 2008), offrirà una prospettiva unica per comprendere la complessità dei conflitti in questa regione tumultuosa.
L’incontro si propone di esplorare le molteplici sfaccettature del conflitto medio-orientale: dalle sue radici storiche alle implicazioni economiche, sociali e umanitarie che ne derivano. Attraverso un’analisi approfondita, si cercherà di ripercorrere i tentativi passati di risoluzione del conflitto e di individuare le cause del loro fallimento, al fine di tracciare possibili prospettive future.
Durante l’incontro, sarà presentato il libro “In volo su Versailles – La Conferenza di pace, un’eredità di conflitti”, il quale fornirà i temi principali oggetto di discussione e illustrerà gli impatti ancora rilevanti sugli equilibri geopolitici derivati dalla Conferenza di Pace conclusiva della prima guerra mondiale.
L’evento è organizzato dalla Biblioteca Civica di Acqui Terme in collaborazione con la Libreria Terme di Piero Spotti e vede la partecipazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Acqui Terme, nell’ambito della serie di incontri dedicati all’Arma dei Carabinieri.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Partner

Ultimi Articoli