mercoledì 24 Luglio 2024 - Anno 33

“UN LIBRO PER TUTTI”

Partner

Dopo i circa 10.000 libri distribuiti tra il 2016 e il 2017, il Sindaco di Acqui Terme Danilo Rapetti Sardo Martini e il Consigliere Comunale delegato alla Biblioteca Civica Matteo Ravera annunciano con soddisfazione una nuova edizione del progetto “Un Libro per tutti”.
A differenza delle passate edizioni quando le donazioni erano limitate a una sola giornata dedicata, i visitatori della Biblioteca potranno scegliere liberamente dall’espositore situato all’ingresso della Biblioteca ogni giorno negli orari di apertura della Biblioteca tra i vari romanzi, saggi e opere analitiche.
L’obiettivo è quello di promuovere l’amore per la lettura, il piacere della conoscenza e di poter così acquisire gli innumerevoli effetti benefici e di sapere che ne derivano. Leggere stimola la mente, riduce lo stress, amplia le conoscenze, migliora l’attenzione e la concentrazione, favorisce il senso critico e il confronto costruttivo.
Rende più liberi, più coscienti e consapevoli, meno soggetti a pregiudizi e condizionamenti, arricchendo così le nostre esistenze.
La realizzazione di questa iniziativa sottolinea la profonda sensibilità e la grande attenzione che l’Amministrazione comunale ha per ogni forma di valorizzazione e promozione della cultura e dell’arte, come mostrano i molteplici e diversificati appuntamenti che caratterizzano l’annuale calendario delle manifestazioni acquesi.
Questa iniziativa vuole essere un’ulteriore occasione per facilitare l’avvicinamento ai libri da parte di tutti, perché crediamo nella Cultura della conoscenza, nella formazione delle nuove generazioni, nella libertà di pensiero.
Perché la conoscenza è libertà, anticorpo al conformismo e alla sottomissione. Perché come diceva Hegel, “possiamo essere liberi solo se tutti lo sono”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Partner

Ultimi Articoli