Film Festival – 13-14-15 settembre 2024
“Corte dei Corti Film Festival è una rassegna cinematografica italiana itinerante, e quest’anno giunge alla sua 3°edizione, si terrà come ogni anno la terza settimana di settembre (quest’anno dal 13 al 15 settembre 2024) ad Acqui Terme e paesi limitrofi.
Ha come protagonista il Monferrato, un territorio ricco di storia, arte e cultura capace di meravigliare e far sognare ad occhi aperti i nostri cineasti.
Ospitalità e scoperta (di luoghi e persone) rendono il festival un luogo d’incontro unico per i nostri ospiti in un ambiente famigliare e unito, dove si creano forti vibrazioni e amicizie.
Castelli, borghi, storie, leggende, enogastronomia, diventano un tour verso le meraviglie del Monferrato che possono regalare suggestioni e potenzialità cinematografiche.”
Valerio Marcozzi
Direttore Artistico – Corte dei Corti Film Festival
RIASSUNTO DELLE PUNTATE PRECEDENTI
DiOgniArte A.P.S. è l’associazione acquese nata nel febbraio 2022 e composta attualmente da più di 70 soci, tra cui i volontari Marco Cagnazzo, Riccardo Ghezzi, Valerio Marcozzi, Nazarena Ferro, Luciano Campora, Laura Perrone, Sara Romana Sorato, Stefano Poggio, Francesca Di Dolce e Nicola Garbarino si occupano dell’organizzazione attiva del film festival dalla prima edizione.
Cornice mirabile della kermesse è il Monferrato, un territorio in equilibrio tra arcadia naturale e sapienza umana, “Colline che rappresentano un naturale set cinematografico”.
Grazie ai contatti con Piemonte Movie, Acqui Terme è diventata un presidio cinematografico dal 2022, e grazie all’accordo di Film Commision Torino Piemonte con l’amministrazione locale, Acqui Terme è presente nel database generale delle location per produzioni di ogni tipo (film, cortometraggi, serie tv, videoclip, etc.)
Le location fino ad ora coinvolte grazie a Corte dei Corti Film Festival sono state Acqui Terme, Alice Bel Colle, Ricaldone, Monastero Bormida e Castel Rocchero.
Il BANDO di partecipazione al festival è attivo da dicembre a fine luglio sulla piattaforma internazionale FilmFreeway, dove gli autori italiani possono iscrivere nelle tre categorie la loro opera:
• Cortometraggi
• Cortometraggi in animazione
• Doc (documentari di carattere storico, divulgazione e patrimonio culturale)
Successivamente alla chiusura del bando vengono selezionate 25 opere dal comitato artistico che accedono alla fase finale del festival per essere giudicate da una giuria esperta del settore.
Le giurie tecniche cambiano ad ogni edizione: sono composte da esperti del settore (attori/attrici, animatori, registi, produttori, direttori artistici, giornalisti, esponenti del settore storico e culturale).
I giurati delle scorse edizioni sono stati: Andrea Bosca (attore), Gabriele Barrocu (animatore), Barbara Eforo (attrice), Manuela Battaglia (archeologa), Giovanni Rebora (storico locale), Elisa Silvestri (filmmaker), Valentina Reggio(attrice), Giovanni Anzaldo (attore), e Eva Zurbriggen (animatrice). La madrina della 2°edizione del festival è stata Erica Del Bianco (attrice).
Parola d’ordine degli organizzatori è quella di “fare rete”: è stato instaurato un gemellaggio tra i vicini Alessandria Film Festival, ed Asti Film Festival, poi successivamente si sono aggiunti: SanSalvastorie (San Salvatore Monferrato), Cinedù School Movie (Paestum) ai quali sono stati riservati momenti promozionali durante la rassegna. Sono stati dedicati anche spazi per i giovani, grazie alla collaborazione con le scuole Centro Sperimentale di Cinematografia Torino (animazione) ed Event Horizon School (Cinema, Game, Digital Art e Communication), Successivamente è stato creato un panel sullo Storyboard (importante contributo di Giacomo Ghiazza, direttamente da Hollywood) e un panel di Make-Up (Trucco cinematografico a cura di Flavia Ferrua e Alessandra Savonaretti). Sono stati creati ponti con alcune associazioni ed eventi del territorio, tra cui l’associazione Archicultura con Il Concorso Internazionale di poesia, l’evento letterario “Notti nere” l’evento Acqui Wine Days, e l’Associazione Cartoonia A.P.S. di Cartosio.
I numeri delle iscrizioni, rispetto alla prima edizione, si sono raddoppiati (oltre 65 opere in concorso) e in questo modo il comitato artistico composto da Stefano Poggio, Nazarena Ferro e Valerio Marcozzi ha potuto fare una selezione più mirata alla qualità toccando diversi temi di attualità provenienti da tutta Italia.
Durante i tre giorni di proiezione si prevedono incontri con case di distribuzioni (per gli autori) e i nuovi i panel per il pubblico:
• Panel Film Commission Torino Piemonte (con Davide Bracco)
• Panel Costumi (con Stefano Ciammitti dal film “Io Capitano” e “La legge di Lidia Poët”)
L’evento ad Acqui Terme (che da quest’anno è città europea del vino) è aperto al pubblico, totalmente gratuito e verrà suddiviso in tre giornate come da calendario.
Le sezioni del festival sono tre:
• Cortometraggi
• Cortometraggi in animazione
• Doc (documentari di carattere storico, divulgazione e patrimonio culturale)
Le opere selezionate sono venticinque (di cui cinque per la sezione “Doc”) che si contenderanno importanti riconoscimenti in palio:
• Miglior Cortometraggio (premio speciale sezione cortometraggio)
• Miglior Cortometraggio in Animazione (premio speciale sezione animazione)
• Miglior Documentario (premio speciale sezione documentario)
• Miglior Interprete (targa)
• Miglior Personaggio Animato (targa)
• Miglior Fotografia (targa)
• Premio del Pubblico (targa)
I premi speciali sono realizzati da artigiani locali; ogni anno cambiano e mutano a seconda del comune che ospita il festival: la scorsa edizione i primi tre premi sono stati realizzati in argilla dall’artista Loretta Laiolo (in arte Madama Dorè), quest’anno cambierà il materiale e forma (ferro battuto) grazie all’artista visonese Stefano Robiglio.
I moderatori della terza edizione saranno Giovanni Facelli e Federica Addari direttamente da “Spiriti Bollenti”, un format annuale che unisce le associazioni, artisti, musicisti del territorio.
La regia delle proiezioni è affidata a Riccardo Testa, mentre il materiale comunicativo cartaceo a Claudia Ragalzi (che ci segue dalla prima edizione)
I giurati della terza edizione saranno: Giulia Occidente (sky-cinema), Vincenzo Zampa (attore), Ivano A. Antonazzo (animatore), Lionello Archetti Maestri (storico locale), Mirella Robino (docente storia dell’Arte e Archeologia) ed Edoardo Nervi (direttore della fotografia).
I 25 FINALISTI
DOCUMENTARI Proiezione venerdì 13 settembre dalle ore 21.00 al Teatro Romano – Via Scatilazzi, 7 ad Acqui Terme (in caso di maltempo sala Ex-Kaimano) S.T.U.R.A. Storia del Territorio e dell’Uomo lungo le Rive e sull’Acqua (PIEMONTE) Davide Borra I Segreti d’Italia – Il Principe e l’Attore alla Reggia di Caserta (CAMPANIA) Giuseppe Carrieri Visions of Cassine (FUORI CONCORSO) Zeb Goriely Open your eyes (PIEMONTE) Michael Gaddini Sui tetti di chi dorme (SARDEGNA) Antonello Pisano Murgia Io mediterraneo (LIGURIA) Alessandro Beltrame
CORTOMETRAGGI/CORTOMETRAGGI IN ANIMAZIONE Proiezione sabato 14 settembre dalle ore 14.00 in sala Ex-Kaimano – Via Maggiorino Ferraris, 5 LIVANDRO (PIEMONTE) Mattia Capone, Alessandro Garelli ANCORA IERI (LAZIO) Giulio Maria Cavallini MANIMONDO (PIEMONTE) Michele Tozzi ELOGIO (LOMBARDIA) Giuseppe Cardaci SEI MESI DOPO (LAZIO) Chiara Sfregola STRATEGIE DI SOPRAVVIVENZA (PIEMONTE) Bruno Ugioli e Riccardo Meniccati ANIMALIST (PUGLIA) Fabrizio Pastore LA GIUSTIFICAZIONE (CAMPANIA) Alex Marano THE MEATSELLER (PIEMONTE) Margherita Giusti IL COCCODRILLO DI PANE (VENETO) Mirko Artuso
CORTOMETRAGGI/CORTOMETRAGGI IN ANIMAZIONE Proiezione domenica 15 settembre dalle ore 9.00 in sala Ex-Kaimano – Via Maggiorino Ferraris, 5 RATAVOLOIRA(PIEMONTE) Giulio Maria Cavallini SAFARI (LAZIO) Leonardo Balestrieri IL FAGIANO (EMILIA -ROMAGNA) Emanuele Giacometti UNDERWATER LOVE(PIEMONTE) Veronica Martiradonna, Andrea Falzone, Cristina Fiore BILLY E BOBBY (PIEMONTE) Milana Karaeva ORIONE.DIALOGO SULLA CREAZIONE tra serial silence-killers (PIEMONTE) Niccolò Buttigliero PENTOLA(PIEMONTE) Leo Černic STORIA DI UNA PAUSA PRANZO (LAZIO) Marco Del Mastro LA RADIOLINA (LIGURIA) Giacomo Cicciotti AKUFENI(PIEMONTE) Lorenza Longhi, Stefano Pavolini.
La madrina della terza edizione sarà Marta Gastini (attrice).
Non mancheranno all’appello ospiti locali del cinema italiano che trascorreranno il proprio tempo per Acqui Terme e paesi limitrofi nei giorni del festival.
Alle amministrazioni precedenti (Acqui Terme, Alice Bel Colle, Ricaldone, Monastero Bormida e Castel Rocchero) si aggiungono il comune di Visone e il Comune di Cartosio (le due torri) dove sono stati dedicati degli eventi riservati agli autori delle opere, in modo da farli meravigliare del nostro territorio come nelle edizioni precedenti: dal Belvedere di Alice Bel Colle alla casa di Luigi Tenco di Ricaldone, dalla cena di galà nella corte del Castello di Monastero Bormida all’ esperienza di Vendemmia Turistica di Castel Rocchero (dove sono nati e certificati ufficialmente anche sciabolatori di corte).
Quest’anno ci sarà una Rievocazione Storica a Visone e una Caccia al Tesoro a Cartosio (grazie all’Associazione Cartoonia APS con cui abbiamo stretto una forte amicizia)
Tra i gemellaggi di Corte dei Corti Film Festival si aggiungono i ragazzi di Duemila30 Film Festival di Milano, che attraverso la residenza artistica CASA ARCASIO di Paola Dubini, hanno creato un bellissimo format a registi internazionali, che in pochi giorni han saputo raccontare storie uniche nel comune di Cassine.
Tra gli obbiettivi futuri si parla di trasformare il film festival da nazionale ad internazionale, creare per gli studenti masterclass dedicate (“portando il cinema ai giovani”) che non possono frequentare per motivi economici o di distanza, e aprire il bando “Racconta il Monferrato” per la realizzazione di opere visive da parte dei nostri ospiti che abbiamo come protagonista una delle location coinvolte da Corte dei Corti Film Festival.
CONCLUSIONI
La nostra Mission è Fare rete è il nostro modo di operare, il cuore pulsante del nostro approccio. Significa conoscere nuove realtà, condividere sogni e visioni sullo stesso tavolo, e parlare una lingua comune fatta di passione e creatività.
È un metodo sano e vitale che ci permette di crescere come persone e migliorare il rapporto umano, creando connessioni profonde e durature. Fare rete è un viaggio di scoperta, dove ogni incontro diventa un’opportunità per arricchirsi reciprocamente e per costruire qualcosa di straordinario insieme.
È la linfa vitale che ci spinge a superare i nostri limiti, a sognare in grande e a realizzare progetti che si riflettono sul nostro territorio: il Monferrato.
Siamo aperti ad ogni tipo di collaborazione, perché crediamo che la vera magia avvenga quando le idee si incontrano e le persone lavorano insieme con entusiasmo e dedizione.
Ora è tempo di raccontare una nuova Storia!