domenica 3 Marzo 2024 - Anno 33

PAESAGGIO, VEGETAZIONE E FLORA DEL PIEMONTE SUD ORIENTALE

Partner

Questo volume si propone in veste di guida botanica che, partendo da una suddivisione in dieci macro aree del Piemonte sud orientale, analizza i vari ambienti che ne costituiscono il paesaggio vegetazionale. Rocce, prati, boschi, arbusteti, corsi d’acqua, muri, strade, ecc. vengono descritti sia da un punto di vista ecologico, sia esaminandone le comunità vegetali che ne sono parte integrante. Vengono anche fornite indicazioni geografiche utili per individuare l’ambiente in questione sul territorio e per poterlo visitare nel momento più opportuno, quando cioè le piante più caratterizzanti sono in fioritura e la comunità vegetale ha il suo aspetto tipico.
Nella serata del 24 Novembre verranno presentati gli ambienti più caratteristici del territorio
acquese, come il Bosco delle Sorti di Cassine, la vegetazione spontanea dei vigneti, i calanchi di Pareto e Spigno Monferrato.
La presentazione è propedeutica alla passeggiata botanica fra i fiori primaverili del Bosco delle Sorti di Cassine che si svolgerà domenica 10 Marzo 2024 alle ore 15.00 in collaborazione con il gruppo FAI la strada franca.
La partecipazione riconosce nr. CFP 0,250 SDAF 08 per la categoria dei Dott. Agronomi e Dott. Forestali/Rif Regolamento per la formazione professionale continua dei dottori agronomi e dei dottori forestali approvato con delibera del Consiglio n. 162 del 27 aprile 2022
Il libro è stato sponsorizzato dall’Ordine Provinciale dei Dottori Agronomi e Forestali di Alessandria, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e dal Consorzio CODIAL. Si ringrazia per la collaborazione il gruppo FAI strada franca, Alessandria.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Partner

Ultimi Articoli