domenica 3 Marzo 2024 - Anno 33

PONTECHIANALE, WEEKEND A TUTTO SPORT E DISCO
IL 5 E 6 AGOSTO “LAKE ON MUSIC FESTIVAL” E “24 ORE SUL LAGO”


Partner

A Chianale il 10 agosto si celebra San Lorenzo. Nel borgo più alto della valle ogni giorno appuntamenti culturali e per bambini.
L’11 la caccia al tesoro e Furest e Genzana, poi spettacoli tutte le sere (dal latino agli evergreen italiani, dal disco-revival alla popolare, dalla musica di strada, al jazz)… e il 15 spettacolo pirotecnico sul lago con gli Amici di Castello.
A fine agosto la giornata dei giochi, il 3 settembre l’evento dedicato alla diga.

PONTECHIANALE – Il primo weekend di agosto torna a Pontechianale un appuntamento attesissimo dai giovani e dagli sportivi, che riprende dopo lo stop imposto dalla pandemia. La 24 ore di sport più alta delle Alpi Cozie, ribattezzata “Wanna play – Tutti in campo” si gioca sabato 5 e domenica 6 agosto, con tre tornei in contemporanea: calcio a 5, green volley e (novità 2023) bocce. I campi sono immersi nella suggestiva cornice del lago, in un contesto unico nel suo genere e gli eventi sportivi sono coordinati dalla Asd Tarantasca Calcio. Ultimi posti al 340-2991320.
A tornare con una formula tutta nuova è il Lake On Music Festival, la quinta edizione della kermesse musicale ideata e diretta da Andrea Caponnetto, in collaborazione con il circuito Movin’ On. Proprio nel quartier generale dello sport di fronte al lago, nei pressi dell’arena-bar (con pasti convenzionati, bibite, patatine e panini) oltre alla serata disco andrà in scena la “Festa Cartoon”, con parata giochi e premi per i travestimenti in stile cartoni animati o cosplay più originali e divertenti. L’invito è a venire vestiti in modo originale e partecipare così più attivamente al colorato spettacolo.
In apertura, già dalle 21, Party Family, con musica e sorprese per i più piccoli, a seguire lo show multi-genere di sette artisti provenienti da tutto il Basso Piemonte: Frio e Di Leo con i loro travolgenti ritmi latini, la giovane promessa della consolle Phoebe (15 anni), il duo Tiozzo e Copeta che ogni anno al Lake On regalano dj set innovativi, la coinvolgente voce di Niko. La special guest è Anisa, dj monregalese regina indiscussa dei dancefloor della Granda. L’ingresso è gratuito.

Nel mese di agosto saranno oltre 30 gli appuntamenti nella località turistica dell’alta valle Varaita.
A CHIANALE
A Chianale giovedì 10 agosto si apre la festa patronale di San Lorenzo, con eventi tradizionali, il concerto dei Lou Pitakass, banco di beneficenza, escursioni guidate e laboratori per bambini. Diversi, nel cuore di agosto, gli eventi culturali, dalla presentazione dei risultati sull’emigrazione di
Philippe Coutaud, passando per la proiezione del film d’animazione pluripremiato di Alain Ughetto “Manodopera – Interdit aux chiens et aux Italiens” ed arrivando alla presentazione de “Il cavaliere di Hèdonville” e “Il segreto della vecchia guardia” di Andrea Dematteis e “Gli anelli del Monviso” di Elena Cischino. Per tutto il mese, nella borgata più alta della valle, numerose saranno anche la attività e per bambini.

IL LUNGO FERRAGOSTO MUSICALE SUL LAGO
Rivolta a piccoli e famiglie, a Pontechianale, è anche la Caccia al Tesoro organizzata dai ragazzi di Zenzero: venerdì 11 agosto ritrovo in piazza del municipio alle 15 e via alle attività “da detective” (prove di abilità, quiz, ricerca del dettaglio, enigmi), che quest’anno coinvolgeranno in particolare le frazioni Furest e Genzana, con il coinvolgimento dei residenti del posto.
I concerti. Due serate musicali, latina e una disco-revival, accompagneranno il conto alla rovescia verso il Ferragosto sul lago, mentre il 14 arriva una novità, il Piccolo Festival: natura, musica e circo si fondono per dare vita alla prima rassegna di arti performative, con artisti di strada impegnati nei vari vicoli del paese.
La sera del 15 agosto spettacolo pirotecnico sul lago a cura degli Amici di Castello e a seguire show Disco-drum in piazza con Alby Esse.
Nei giorni a seguire variegato il programma musicale con le canzoni della tradizione (coro Tre Valli il 16 a Castello), gli evergreen italiani dagli Anni ’60 (Le bolle blu il 17 in piazza del municipio) e per finire il  grande jazz il 20 agosto, orario aperitivo e serale, sempre in centro.
GLI ALTRI APPUNTAMENTI
Il mese di agosto riserva anche, il 9, la giornata dell’Orgoglio Margaro, il 12 (alle 17) la presentazione del libro “I promessi sposi che non hai mai letto prima” di Silvio Pautasso, il 27 l’inedita 8-ore divertimento con Go kart e pedali e Giochi da tavola (anche in formato gigante) a cura di Dimensione Arcana (impianti sportivi).
Dopo il successo della manifestazione ideata per celebrarne gli 80 anni, nel 2022, torna il Diga Day: domenica 3 settembre la suggestiva cornice dell’anfiteatro di Castello ospita proiezioni, mostre, presentazioni di libri, talk e intrattenimenti dedicati alla diga, al clima, alla valle Varaita e alle sue eccellenze.
Ricchissimo anche il programma dei locali del paese che, dopo il successo, sabato scorso, di “Le note del lago” (circuito di spettacoli ed eventi musicali no-stop) rilanciano ciascuno con un calendario differente, con iniziative per tutte le età (vedi al fondo).

CALENDARIO PONTECHIANALE
Sabato 5 e domenica 6 agosto – WANNA PLAY: TUTTI IN CAMPO!
La 24 ore di sport sul lago di Pontechianale
Tornei di calcio, green volley e bocce, in collaborazione con Asd Tarantasca 2018. Iscrizioni obbligatorie al numero 340-2991320 (Sergio) entro il 4 agosto. Sorteggi sabato alle 11, inizio tornei sabato alle 14. Premiazioni domenica. Servizio bar a cura della Pro loco.

Sabato 5 agosto – LAKE ON MUSIC FESTIVAL – CARTOON VERSION
Dalle 21 alle 3, area sportiva sul lago, il Festival disco dell’alta Valle Varaita. Con Andrea Caponnetto e i migliori dj emergenti del territorio, selezionati dal circuito Movin’ On. Animazione per famiglie e notte tutta da ballare, con 5 diversi generi musicali. Parata, giochi e premi per i travestimenti in stile cartoon più originali.

Domenica 6 agosto – FESTA A GENZANA – Accensione del forno e polentata serale.
Mercoledì 9 agosto – ORGOGLIO MARGARO
Dalle 20,30 proiezione dell’omonimo docu-film: la fedele rappresentazione di un fenomeno economico sociale sul quale è venuta a crearsi una cultura a difesa e tutela del patrimonio paesaggistico montano

Venerdì 11 agosto – CACCIA AL TESORO ANIMATA FUREST-GENZANA
Ore 15 in piazza del Comune. Attività per famiglie, con quiz, enigmi e prove di abilità alla ricerca del tesoro di Pontechianale con i ragazzi di Zenzero. Premi per i vincitori e merenda per tutti.

Sabato 12 agosto – THE RITHM OF THE NIGHT
Dalle 21,30 in piazza del Municipio, serata disco, giochi musicali per tutte le età e gadget con l’animazione di Andrea Caponnetto e della Movin’ On Family

Domenica 13 agosto – FRIO LATIN SHOW
Dalle 21,30 in piazza del Municipio, concerto di musica pop rivisitata in chiave latin, con la travolgente voce di Frio, dj Edward e il corpo di ballo. Impossibile stare fermi!

Lunedì 14 agosto – PICCOLO FESTIVAL – I EDIZIONE
Artisti di strada a Pontechianale
Natura, musica e circo si fondono per dare vita al primo festival di arti performative tra le montagne della Valle Varaita

Martedì 15 agosto – DISCO DRUM
Dalle 21,30, in piazza del Municipio, percussioni e intrattenimento musicale con il drum-dj Alby Storiano

Martedì 15 agosto – SPETTACOLO PIROTECNICO
Dalle ore 21,30 alla diga di Castello, organizzato dagli Amici di Castello nell’ambito della festa patronale

Mercoledì 16 agosto – TRE VALLI DI SALUZZO
Dalle ore 21,00, nella Cappella dell’Assunta di Castello, Concerto della corale

Giovedì 17 agosto – LE BOLLE BLU
Dalle 20,30 in Piazza del Municipio, serata di musica da ballare insieme, dagli anni ’60 agli anni ’90, con l’Orchestra Le Bolle Blu

Domenica 20 agosto – JAZZ E DINTORNI QUARTET
Ore 18-19 e ore 21-22,30
In piazza del Municipio, un repertorio che varia dallo swing, al bebop, dall’hardbop al free jazz, con influenze culturali di bossanova e blues.

Domenica 27 agosto – GO KART A PEDALI E BOARDS GAME
Diamo sfogo alla passione per sfide e percorsi e ai giochi da tavola. In collaborazione con Dimensione Arcana di Moretta.

Domenica 3 settembre – IL GIORNO DELLA DIGA
Camminata culturale lungo-lago, presentazione del libro “Il miracolo delle dighe” di Luca Rota (fusta Editore) e proiezione del documentario “Storie di acqua e musica in valle Varaita” (presentato al Nuovi Mondi Festival) a cura della regista Erica Liffredo. Esposizioni, intrattenimenti e  talk con gli autori.
– FESTA DEGLI ALPINI Ritrovo alle ore 9,00 in Piazza del Municipio, segue il programma mattutino con onore ai caduti e messa; a seguire pranzo convenzionato e pomeriggio in allegria

Domenica 17 settembre FIERA RITORNO DALL’ALPE – Mostra zootecnia

CALENDARIO CHIANALE
Mercoledì 2 agosto e mercoledì 9 agosto, ore 17,30
VISITA GUIDATA AL BORGO – Ritrovo al mulino

ESCURSIONI CON ELENA ARMAND
Giovedì 3 agosto: Aperitivo in quota al tramonto
Martedì 8 agosto: Alba al ricovero Carlo Emanuele.
Sabato 12 agosto: Gita a Cima Bardio
Lunedì 14 e martedì 15 agosto: Trekking di Confine
Info e prenotazioni: 349-6780421.

Venerdì 4 agosto – CONCERTO DI MUSICA OCCITANA
Dalle ore 21,30 nella Piazza di Chianale, con i suonatori della Valle Varaita

Sabato 5 agosto – LABORATORIO DI FILATURA
Dalle ore 10,00 al Museo del Costume di Chianale, con lana, fuso e filarello. Iscrizioni al 347 8999198.

Lunedì 7 agosto – VOCI. STORIA DI UN CORREDO ORALE
Dalle ore 21,00 alla Chiesa di San Lorenzo di Chianale, presentazione del libro di Alice Mammola (Armillaria Editore)

Martedì 8 agosto – LABORATORIO DI RAMMENDO CREATIVO
Dalle ore 9,30 al Museo del Costume di Chianale; iscrizioni al +39 347 8999198

Mercoledì 9 agosto – I BALLI DIMENTICATI
Dalle ore 21,00 nella Piazza di Chianale, corso di balli occitani a cura di Cristina Levet.

Giovedì 10 agosto – FESTA PATRONALE DI SAN LORENZO
ore 10 Santa messa e processione
ore 15 Incanto
ore 21,30 concerto di musica occitana con “Lou Pitakass” presso il piazzale dell’ex caserma (dietro al bar da Giò)

Dall’11 al 13 agosto – BANCO DI BENEFICENZA AL MULINO DI CHIANALE
Aperto dalle 15 alle 18

Venerdì 11 agosto – VISITA GUIDATA AL BORGO DI CHIANALE
Ritrovo al mulino di Chianale alle ore 17,30

Sabato 12 agosto – COSTELLAZIONI
Dalle ore 15,00 laboratorio artistico a Pra de Murel per bambini da 5 a 99 anni a cura di Valentina Camito, arte terapista.

Sabato 12 agosto – SERATA DI RACCONTI
Dalle ore 21,00 alla Sala Polivalente della Missione Cappuccina, con le conteuses Anne Kovalewsky e Caterina Ramonda, narrazioni di storie d’amore a voci alternate in francese e in italiano

Domenica 13 agosto – TRAIL DES ÉTOILES
Passaggio del trail con ristoro nel borgo di Chianale

Domenica 13 agosto – CONFERENZA SULL’EMIGRAZIONE
Dalle ore 18,00 alla Sala Polivalente della Missione Cappuccina, “Les identit s à l’ preuve de l’ migration: le cas des migrants de la vall e Varaita”. Philippe Coutaud presenta i risultati di uno studio sul tema dell’emigrazione

Domenica 13 agosto- PROIEZIONE FILM
Dalle ore 21,00, alla Sala Polivalente della Missione Cappuccina, “Manodopera –Interdit aux chiens et aux Italiens”, film d’animazione pluripremiato di Alain Ughetto

Lunedì 14 agosto – PRESENTAZIONE DI ROMANZI
Alla Chiesa di San Lorenzo, a partire dalle ore 21,00, verranno presentati “Il cavaliere di Hèdonville” e  “Il segreto della vecchia guardia”, romanzi di Andrea Dematteis, Fusta editore.

Mercoledì 16 agosto – VISITA GUIDATA AL BORGO DI CHIANALE
Ritrovo al mulino di Chianale alle 17,30 – CONCERTO DI MUSICA OCCITANA
Dalle 21,30 in nella piazza di Chianale, balli di musica tradizionale con la partecipazione del duo Alex&Valerio

Giovedì 17 agosto – LABORATORIO DI ILLUSTRAZIONE
Dalle ore 15,00 a Pra de Murel, laboratorio a cura di Marco Paschetta – per bambini dai 5 ai 10 anni

Venerdì 18 agosto, ore 15,30 – LO BADALUC, LO NHÒC E LO FADÀ
A Pra de Murel: Lhi avia un bòt il più piccolo di tre fratelli che aveva sovente la testa fra le nuvole. Lhi avia un bòt Batistin che ogni giorno alla stessa ora sognava di mangiare in un piatto d’oro. Lhi avia un bòt un gruppo di valligiani che credevano che la luna fosse finita nel lago. Storie di creduloni e sciocchi forse in fondo un po’ saggi anche loro. A cura di Caterina Ramonda

Domenica 3 settembre – SCALATE LEGGENDARIE
Salita al colle dell’Agnello. Non si tratta di una gara ma di una festa del ciclismo, un’occasione per gli appassionati delle due ruote di percorrere con il proprio passo e senza spirito di competizione strade ricche di fascino per via del loro dislivello e in virtù del ricordo delle imprese dei professionisti, senza la presenza di veicoli a motore con i quali condividere l’asfalto.

IL PROGRAMMA NEI LOCALI
Domenica 6 agosto, dalle ore 17,00 al Bar Monviso – APERIPASTA ALL’ITALIANA
Venerdì 11 agosto, dalle ore 20,00 al Bar Monviso – MANGIA E CANTA IN AMICIZIA con Aldo Baldo e Ale Loddo
Domenica 13 agosto, dalle ore 17,00 al Bar Monviso – APERITIVO ALL’ITALIANA
Lunedì 14 agosto, al Playa Alpina – PLAYA ON FIRE
Mercoledì 16 agosto, dalle ore 17,00 al Bar Monviso – APERIPINSA CON DJ ANISA
Venerdì 18 agosto, dalle ore 20,30 al Bar Monviso – BABY DANCE
Sabato 19 agosto, dalle ore 22,00 al Bar Monviso – FLUO PARTY CON KLOK DJ
Domenica 20 agosto, dalle ore 17,00 al Bar Monviso – APERICOLLE
Sabato 26 agosto al Playa Alpina – CHIUSURA SUMMER SEASON
Sabato 26 agosto al Bar Monviso – APERITIVO IN CONSOLLE
Domenica 27 agosto, dalle ore 17,00 al Bar Monviso – APERIPINSA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Partner

Ultimi Articoli