Save the date! Il Festival Internazionale di Danza è alle porte.
BeinSIDE – Acqui in Palcoscenico”, arriva nel 2024 alla sua 41esima edizione, traguardo che testimonia il successo anche nazionale della manifestazione. Ad Acqui dal 30 Giugno al 14 Luglio si alterneranno 22 formazioni con 20 titoli diversi che, come titola “BEinSIDE“, fa riferimento allo “stare dentro”, al guardare dall’interno al panorama contemporaneo della danza nazionale e internazionale, in continuo mutamento e ricerca.
Si è voluto mantenere anche per la presente edizione, la programmazione della serata inaugurale del festival a Torino, per aggiungere ulteriore visibilità alla manifestazione e coinvolgere una più ampia fascia di pubblico, anche a livello nazionale, al Teatro Astra il 14 giugno. Dopo la serata inaugurale che vede in scena la prestigiosa presenza del Real Conservatorio de Danza “Mariemma” di Madrid, il festival si svolgerà nel periodo compreso tra il 30 giugno e il 14 luglio ad Acqui Terme, nei diversi, importanti spazi messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione della Città.
Ad aprire la programmazione ad Acqui, sarà l‘ORCHESTRA CAMERATA STRUMENTALE ACQUESE, per la direzione artistica di Eleonora Parolini e per la danza, la compagnia Egri Bianco Danza e il Balletto Teatro di Torino in una nuova produzione su musiche di Mozart, eseguite dal vivo dalla Camerata: MOZART MON AMOUR.
Oltre alla valorizzazione del patrimonio architettonico e culturale della città di Acqui Terme, Il Festival è divenuto negli anni un punto di riferimento per la danza in Piemonte, allargando l’interesse ai giovani e agli appassionati di danza, al tempo stesso richiamando l’attenzione sui tanti patrimoni ambientali, testimoni di antiche culture.
Sarà presente anche per il 2024 lo spazio dedicato ai giovani attraverso gli stage, i seminari, i workshop e largo spazio sarà dato alla didattica e alla formazione, con la costante attenzione alla cura e alla valorizzazione dei giovani talenti di ogni nazionalità.
La Serata “Vivere di Danza”, dedicata a solisti e gruppi emergenti, e il prestigioso “Premio Acquidanza”, completeranno come di consueto, la manifestazione.
La Direzione artistica sarà firmata anche per questa edizione da Loredana Furno, che la manifestazione ha fatto nascere e crescere ininterrottamente in questi lunghi anni, affiancata nelle scelte artistiche da Viola Scaglione.
L’organizzazione del Festival sarà affidata come sempre negli ultimi anni all’Associazione Grecale, con il sostegno e la fattiva collaborazione del Comune di Acqui Terme, della Regione Piemonte, quello del MiC Ministero della Cultura di Roma e con il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
TEATRO APERTO GIUSEPPE VERDI
Domenica 30 giugno, h 21:30
SERATA INAUGURALE “MOZART MON AMOUR”
ORCHESTRA CAMERATA STRUMENTALE ACQUESE diretta da Eleonora Perolini
COMPAGNIA EGRIBIANCODANZA
BALLETTO TEATRO DI TORINO
Venerdì 5 luglio, h 21:30
COMPAGNIA NATURALIS LABOR
LE TANGO DES MALFAITEURS
DANZE INGANNEVOLI
Coproduzione Naturalis Labor e Festival Acqui in Palcoscenico 2024
Domenica 7 luglio, h 20:30
VIVERE DI DANZA
Interpreti e coreografi a confronto
Con la partecipazione degli Allievi dello Stage Internazionale di Danza 2024
Giovedì 11 luglio, h 21:30
TOCNADANZA
IO MARIA, LEI CALLAS
Venerdì 12 luglio, h 21:30
PETRANURADANZA
SCIARA (GENESI)
ERSILIADANZA
CHAMELEONS
CHIOSTRO DEL DUOMO
Martedì 2 luglio, h 18:30
ANONIMA TEATRI \ TWAIN CENTRO PRODUZIONE DANZA
ISABEL – a cup of tea
COMPAGNIA DANZA ESTEMPORADA
SOLOXDONNA
ASMED \ BALLETTO DI SARDEGNA
OSCURE LUMINESCENZE
COMPAGNIA MOVIMENTO DANZA
CITTÀ PERDUTA
Mercoledì 3 luglio, h 18:30
CON.COR.D.A. / COMPAGNIA FRANCESCA SELVA
EX VOTO
FATTORIA VITTADINI
SO CLOSE SO FAR
ARTEMIS DANZA
D3LIRIUM
Coproduzione ARTEMIS DANZA e Festival Festival Acqui in Palcoscenico 2024
GRUPPO E-MOTION
GIRUGIRU
Giovedì 4 luglio, h 18:30
CINQUEMINUTI APS \ COMPAGNIA NATISCALZI DT
LA TIMIDEZZA DEL LUPO
MANDALA DANCE COMPANY
LES FILS ROUGES
COMPAGNIA ADARTE
VOX CORPORIS
DANCEHAUS più / CONTART
ROOTS
PALAZZO DEI CONGRESSI – SALA OVALE
Venerdì 5 luglio, h 18:30
BORDERLINEDANZA
ROMEO E GIULIETTA (studio n°2)
Venerdì 12 luglio, h 18:30
TOCNADANZA
VIAGGIO ROSSO
ARB DANCE COMPANY
LE PERSONE DENTRO