sabato 20 Aprile 2024 - Anno 33

ANPAS PIEMONTE CONQUISTA IL SECONDO POSTO AL TORNEO SANITARIO NAZIONALE DI BORGO VAL DI TARO

Partner

La squadra che ha rappresentato Anpas Piemonte al Torneo Sanitario Nazionale che si è svolto a Borgo Val di Taro in provincia di Parma, dal 23 al 25 giugno, si è posizionata al secondo posto, vincendo in premio un defibrillatore trainer.
L’equipaggio di Anpas Piemonte che ha partecipato alla gara nazionale di primo soccorso sanitario era composto da Elisa Borgna, team leader, volontaria soccorritrice della Croce Bianca di Garessio, Federico Curti e Alice Fiorini volontari soccorritori della Croce Bianca Fossano, Luigi Afferni e Igor Parodi volontari soccorritori della Croce Bianca di Garessio. La squadra è stata supportata da Luca Ortu, referente Formazione Anpas Coordinamento provincia di Cuneo e vicepresidente della Croce Bianca Fossano.
A vincere il primo premio, una sedia portantina con dispositivo scendiscale, è stata l’Assistenza Volontaria Collecchio-Sala Baganza-Felino che si è classificata al primo posto, portando a casa anche il titolo di miglior equipaggio.
Terza classificata la Pubblica Assistenza Città di Bologna che ha vinto uno zaino di soccorso e una borsa di emergenza.
Il Torneo ha visto la partecipazione di 15 squadre ed è stato organizzato da Anpas Nazionale, in collaborazione con l’Assistenza Pubblica Volontaria di Borgotaro-Albareto e il Comitato Regionale Anpas Emilia-Romagna. Il fine era quello di testare le modalità di intervento nella gestione di un soccorso complesso, con più enti impegnati nell’evento in coordinamento con il Sistema di Emergenza Sanitario.
Nelle prove, strutturate in sei scenari, sono stati simulati eventi di tipo traumatico e non traumatico. A giudicare gli interventi di soccorso sono stati medici, infermieri, volontari del movimento Anpas e dell’area Emergenziale 118 della regione Emilia Romagna e i protocolli di valutazione hanno tenuto conto delle differenti modalità di intervento delle diverse realtà regionali. Domenica 25 giugno si è inoltre svolto un evento formativo rivolto ai Gruppi Giovani Soccorritori Anpas d’Italia dai 14 ai 18 anni di età con scenari di addestramento a loro dedicati e con formatori Anpas a disposizione.
Anpas Piemonte ha già vinto la prima edizione del Torneo nel 2018 e conquistato il secondo posto nell’edizione del 2019, quando a vincere fu squadra della Valle d’Aosta.
Dopo due anni di sospensione del Torneo, a causa della pandemia, la squadra di Anpas Piemonte tornò a vincere nel 2022.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Partner

Ultimi Articoli