mercoledì 12 Giugno 2024 - Anno 33

LA CROCE VERDE ASTI A SIENA PER IL PALIO DELL’ASSUNTA

Partner

Una rappresentanza di volontari della Pubblica Assistenza Anpas Croce Verde Asti formata da Silvana Bosco, Alice Redoglia e Matteo Penasso insieme all’infermiera del Servizio di emergenza sanitaria 118, Elena Maggio hanno prestato servizio sanitario a Siena in occasione del Palio dell’Assunta.
Un progetto formativo nato su proposta del Direttore dei Servizi della Croce Verde Asti, Giacomo Sorba che in sinergia con Pubblica Assistenza, Misericordia e Servizio di emergenza sanitaria 118 di Siena si è potuto realizzare.
I contatti con tutti gli enti coinvolti sono iniziati a maggio e da parte loro c’è subito stata una grande collaborazione e disponibilità – spiega Giacomo Sorba, Direttore dei servizi della Croce Verde Asti – L’obiettivo era quello di conoscere e capire la loro organizzazione sanitaria in una manifestazione così complessa, in modo particolare l’intervento in pista per il recupero del fantino infortunato qualora fosse impossibilitato a uscire da solo.Sicuramente, per conformità e struttura, i due Palii sono differenti tra loro e sarà poi compito dei volontari coinvolti adattare le procedure al Palio di Asti e formare quelli che dovranno fare assistenza a settembre. I nostri soccorritori hanno anche potuto vedere da vicino la prova generale, la Provaccia, e ovviamente la corsa. I volontari coinvolti sono stati entusiasti di poter partecipare a questa nuova esperienza e non è detto che poi diventi un gemellaggio vero e proprio da qui ai prossimi anni. Ovviamente il ringraziamento va alle associazioni che li hanno ospitati in questi giorni e al Servizio di emergenza 118 di Alessandria/Asti e di Siena per la disponibilità”.

Articolo Precedente
Prossimo Articolo

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Partner

Ultimi Articoli